La DIA Comunicazione
acronimo di Design, Immagine e Architettura, nasce nel 1985 dall'unione
di vari professionisti già operanti nel settore del design
e dell’architettura e amplia la propria attività
nel campo della comunicazione a partire dagli anni 90. Agli inizi,
l’attività professionale svolta dallo studio si rivolge
essenzialmente al campo dell’arredamento d’interni
e del design. La progettazione d’interni, siano esse abitazioni
o negozi commerciali, esprime sempre la ricerca di soluzioni formali
innovative dettate dalla priorità di fornire alla committenza
idee e soluzioni originali in grado di diversificare il proprio
spazio rispetto a quanto già visto, utilizzando la dicotomia
materiale-colore cioè l’utilizzo di nuovi materiali
insieme all’uso del cromatismo come elemento di percezione
visiva che diventano elementi in grado di “elevare”
l’immagine d’insieme della proposta progettuale. Nel
campo del design inizia la collaborazione con diverse industrie
del settore della produzione di oggetti d’arredamento, cercando
di formulare proposte di industrial design esteticamente originali,
dal gusto innovativo in cui l’idea progettuale è
studiata in funzione della tipologia di prodotto, della fascia
di mercato a cui si rivolge, dell’entità degli investimenti
necessari. Di alcune marchi è stata curata anche la direzione
artistica dell’azienda. La parte afferente alla progettazione
architettonica invece, abbraccia ambiti di realizzazione che spaziano
dalla residenza unifamiliare alla riqualificazione di ambiti urbani
dismessi (ex complessi artigianali). La filosofia di fondo presente
in ogni progetto evidenzia, ogni volta, la ricerca di una simbiosi
tra cultura funzionalista e memoria del luogo, forme realizzate
con l’ausilio di materiali diversi che unendosi plasmano
e definiscono l’oggetto architettonico. Il luogo d’intervento
è sempre analizzato in funzione del contesto urbano dove
si inserisce la nuova progettazione o per richiamare elementi
e forme presenti in ambito o, viceversa, per realizzare un disegno
architettonico anomalo rispetto al sito di inserimento. Le opere
e i progetti qui rappresentati, abbracciano un arco temporale
più che ventennale di realizzazioni nei diversi campi di
applicazione, dal design alla comunicazione pubblicitaria, dall’architettura
all’urbanistica.
|